Filosofia

Grande cura e attenzione

Filosofia

La nostra filosofia in cucina

Il menù non si cristallizza solo sulla carta. Ogni giorno vengono proposti piatti nuovi. Infatti il menù “standard” offre portate classiche, ma gustose: si va dai Sautè di molluschi allo squisito Gran Tegame composto in prevalenza da un ricco assortimento di frutti di mare e crostacei, servito nel tegame ancora fumante, al Polpo, morbidissimo, presentato con i condimenti a parte; in più moscardini, novellame e tanto crudo!

La pasta fresca è fatta in casa mentre quella secca è scelta con cura tra i migliori produttori nazionali; per i primi, indimenticabili sono le Orecchiette con arselle e bottarga, dal sapore deciso; il risotto del marinaio, mantecato e delicatissimo, le linguine di Gragnano con astice o i Maltagliati fatti in casa con gamberi rossi e zucchine julienne.

Nei secondi troviamo le croccanti fritture, fatte in padella, come a casa e senza eccessi di untuosità; il Gratinato, ossia ostriche, fasolari, cozze nostrane, seppie e calamari, scampi, mazzancolle e trancio di pescato fatto al forno con una spruzzata di pan grattato, cipollina e prezzemolo; il pescato cucinato davvero in tutti modi e accompagnato da condimenti selezionati, oli extravergine da tutta Italia, ma anche sali e pepi rari, le maionesi e le salse del giorno; o, infine, la griglia a carbone nella quale si può cuocere davvero di tutto.

Per chi invece decida di non leggere, si può affidare ai consigli dei patron Fabrizio e Milena, o dei figli Gianni, Barbara e Filippo che sapranno guidarvi nella scelta dei piatti del giorno e indicarvi la soluzione migliore in base ai vostri gusti. E così si scoprono le idee dell’altro figlio, lo Chef Lorenzo Corsini: tartare con sale vanigliato, carpacci di gamberoni e scampi. Oppure, passando alle paste, le Bavette con zucca gialla e gamberi imperiali dello Ionio, o i Taglierini fatti in casa con triglie e carciofi, o ancora, il Risotto con asparagi e scampetti.

Anche i dolci obbligatoriamente fatti in casa, rimarcano lo stile distintivo della Trattoria, ovvero la fiducia nella qualità delle cose semplici. Così la Crèm brûlée fatta con bacche di vaniglia Bourbon del Madagascar o il sufflé al cioccolato fondente 75% con gelato al croccante di sesamo o anche i sorbetti di frutta di stagione, come ad esempio il sorbetto di mojito e fragole selvagge, o di mela e zenzero.

Insomma ce ne davvero per tutti i gusti!

Consulta il menù

Vino

Accurata selezione dei vini

Carta dei Vini

Trattoria di Pesce

La carta dei vini offre oltre 300 possibilità diverse tra vini bianchi e rossi nazionali e internazionali, bollicine, vini da dessert e distillati. I sommelier Gianni Corsini e Filippo Falugiani sapranno guidarvi negli abbinamenti più appropriati o semplicemente vi suggeriranno soluzioni per le vostre avventure enogastronomiche.

Consulta la carta

Olio

Associazione Internazionale ristoranti dell'Olio

Selezione di Oli

AIRO

L’olio è un elemento fondamentale sia per la cucina sia per la cultura italiana e mediterranea in generale. Per questo la Trattoria ha una ricca selezione di olio da tutto il mondo, curata da AIRO - Associazione internazionale Ristoranti dell’Olio. L’olio è capace di rendere giustizia e spesso migliorare un piatto. Un olio sbagliato al contrario può rovinare l’equilibrio di sapori e sciupare la materia prima più pregiata. Nel ristorante è Filippo insieme a Barbara e Gianni a seguire il cliente negli abbinamenti migliori.

Associazioneairo.com